Recensioni e programmi TV RAI Sky Mediaset Premium

 

The Millionaire recensione

0
Postato 8 agosto 2012 da admin in Sky
The Millionaire recensione
Review of: The Millionaire
Drammatico:
admin
Version:
Guida TV

Reviewed by:
Rating:
4
On 8 agosto 2012
Last modified:8 agosto 2012

Summary:

The Millionaire recensione | Un film imperdibile, che reinterpreta la concezione del destino e della volontà.

The Millionaire recensione | Karma, destino: Danny Boyle inverte le regole della religione induista | The Millionaire recensione

The Millionaire recensione – Trama.

Fin dal tema si comprende l’originalità e la qualità di questo gran bel film. Jamal è un ragazzo poverissimo, che vive negli slum di Mumbai, in India. Gli slum sono baraccopoli, che ospitano quasi dieci milioni di persone. La sua vita, e quella di suo fratello Salim e della sua giovanissima amata, Latika, è funestata dalle più grandi sventure quando assieme fuggono verso il futuro dopo che il loro villaggio è stato massacrato da fondamentalisti indù.

Proprio quando le cose sembrano andare per il meglio arriva il peggio: accolti amorevolmente da una sorta di santone che si prende cura dei bambini senza genitori, si accorgono di essere finiti in un opificio di orbi e menomati destinati a fare da accattoni e mendicanti per arricchire il santone.

The Millionaire recensione – video

http://youtu.be/M9IIJldFs00

Jamal perde di vista la sua amata, Latika, violentata dal fratello oramai divenuto il suo alter ego criminale e diabolico, deciso a spendere la vita nella violenza per riscattare povertà e pene. E nel fuggire si ritrova nell’edizione indiana di “Chi vuol essere milionario”. Non perché Jamal vuol diventare ricco, ma perché spera che acquisendo popolarità riuscirà a ritrovare la sua anima gemella.

La partecipazione al quiz televisivo è un caso nazionale: Jamal risponde a domande dopo domande, senza mai battere ciglio. Il caso vuole che a tutti gli interrogativi ci sia una risposta imparata durante gli episodi più forti e violenti della sua vita, per un puro caso. Per il “destino”.

C’è una premessa da fare prima di passare alla recensione, che riguarda la cultura indiana e la religione induista. Sappiamo tutti che nel Paese orientale la tradizione filosofico-teologica vuole l’umanità divisa in caste, chiuse e inaccessibili. E la vita degli esseri umani guidata non dalla volontà o da altre forze dell’anima, ma dal destino, ineluttabile e già scritto. Nulla, nella vita, può essere cambiato se è scritto nel karma, nel destino.

The Millionaire recensione

Fatta questa premessa, l’eccezionalità del film è presto localizzata: Jamal lotta con tutte le sue forze per ottenere quel che vuole. Sia quando da bambino si getta nelle schifose latrine nauseanti per ottenere prima di altri l’autografo di un noto personaggio televisivo. Sia quando riesce a trionfare nel quiz televisivo per ritrovare la sua bella, nel frattempo divenuta suo malgrado schiava e geisha di un potente malavitoso. E quando riesce anche nel suo ultimo intento rifugge da meriti e ringraziamenti, accreditando il successo al “destino”.

Come dire: se il destino può essere usato come giogo sociale, culturale e religioso, è nel’individuo disegnare il proprio destino. A condizione di credere che fosse stato precedentemente scritto da divinità.

Danny Boyle riesce in questo a creare un piccolo capolavoro. Al quale si possono ascrivere ben pochi difetti: forse un po’ troppo duro nei contrasti tra innocenza e violenza, tra amore e morte, tanto da turbare eccessivamente lo spettatore in alcune – numerose – scene. Per il resto The Millionaire è un piccolo capolavoro: una regia impeccabile, l’interpretazione dei protagonisti sorprendente, una sceneggiatura ispirata. E via di ambientazione, colonna sonora, fotografia.

Eh sì: secondo Guida TV The Millionaire è un film assolutamente da vedere.

Sommario film

Paese di produzione Regno Unito
Anno di pubblicazione 2008
Durata 120 min
Genere drammatico
Regia Danny Boyle con Loveleen Tandan
Soggetto Vikas Swarup (romanzo)
Sceneggiatura Simon Beaufoy
Produttore Christian Colson
Casa di produzione Celador Films, Film4
Distribuzione in Italia Lucky Red
Fotografia Anthony Dod Mantle
Musiche A.R. Rahman
Scenografia Mark Digby
Attori Personaggi
Dev Patel Jamal Malik
Madhur Mittal Salim
Anil Kapoor Prem Kumar
Freida Pinto Latika
Saurabh Shukla sergente Srinivas
Rajendranath Zutshi regista
Jeneva Talwar Vision Mixer
Irrfan Khan Ispettore di polizia
Rubina Ali Latika bambina
Ayush Manesh Khedekar Jamal bambino
Azharuddin Ismail Salim bambino

The Millionaire recensione

 

 

The Millionaire recensione, ulteriori approfondimenti:

Wikipedia

The Millionaire recensione | Un film imperdibile, che reinterpreta la concezione del destino e della volontà.

Pubblica la tua recensione!




Submit your review



Autore

admin


0 commenti



Sii il primo a commentare!


Rispondi!

(richiesto)


What is 6 + 9 ?
Please leave these two fields as-is:
Importante: nel campo sopra inserisci la somma dei due numeri proposti. In questo modo evitiamo lo spam! :)
 
Dal blog
 
  • Rai 2 logo dell'emittente pubblica
  • Focus TV Guida TV dell'intera settimana
  • TG LA7 Sommajuolo e la gaffe
  • Sky Sport 24
  • Sky Cinema Hits Guida TV sigla iniziale
  • Sky Fox Crime Guida TV